Tutorial: Trasferire soldi con Wise
Trasferire Euro in Sterline con Wise
Wise è un servizio digitale nato nel 2011 che permette di trasferire soldi a costi molto bassi valute diverse, esempio da Euro a sterlina, da Euro a dollaro e così via. È possibile trasferire soldi con Wise oltre 300 valute.
Infatti, l’obiettivo di Wise è quello di abbattere i costi imposti dalle banche permettendoti di risparmiare qualche soldo nelle transazioni internazionali. Wise ha riscosso successo immediato diventando uno dei servizi di money transfer più importanti assieme a Western Union. Questo piccolo video ti aiuterà a capire meglio come funziona:
A chi serve Wise?
Wise è utile a chiunque debba inviare delle somme di denaro da una valuta a un’altra. Vi farò qualche esempio:
- Le persone che vanno a vivere in paesi diversi spesso necessitano di muovere denaro dal conto principale al conto appena aperto nel nuovo paese.
- Qualunque privato voglia comprare dei prodotti da un paese lontano. A chi non è capitato di voler acquistare un nuovo telefono da una compagnia che si trova in Cina e di voler risparmiare nell’invio dei soldi?
- Risulta essere un metodo di invio molto veloce per tutti i professionisti che devono inviare del denaro in un altro paese per acquistare della merce.
Perché usare Wise e non una banca tradizionale?
Ci sono tantissimi motivi per scegliere di usare Wise anziché una banca tradizionale, quando stiamo effettuando una compera in una valuta diversa dalla nostra o quando semplicemente vogliamo inviare dei soldi a degli amici o familiari che vivono all’estero.
Come accennato prima, abbatte i costi sui trasferimenti internazionali imposti dalle banche. Infatti, quando tu vuoi effettuare un trasferimento dalla tua moneta a un’altra, la tua banca tendenzialmente non solo ti addebita i costi di conversione della valuta, ma anche i costi per avere inviato dei soldi all’estero.
Spesso questa commissione varia se hai effettuato un trasferimento in Europa o fuori dall’Europa (se devi inviare Euro a un conto in sterline, la tua banca potrebbe inviare direttamente sterline facendoti pagare la conversione. Attenzione: se dalla tua banca italiana invii Euro, questa conversione verrà effettuata dalla banca ricevente quindi, a prescindere da quale banca faccia la conversione, questa la pagherai comunque).
Come funziona Wise?
Utilizzare Wise è davvero molto semplice:
- Apri un account. Registra i tuoi dati personali quali nome, cognome e indirizzo e utilizza il nostro link per usufruire immediatamente degli sconti.
- Scegli valuta e somma di denaro che vuoi inviare.
- Scrivi i dettagli di chi riceve i soldi. Se sei tu stesso a ricevere i soldi allora indica “myself” altrimenti “someone else“. In ogni caso, se stai inviando dei soldi a un conto bancario nel Regno Unito, utilizza come metodo di invio “metodo UK” inserendo il Sort Code e Account Number del tuo conto inglese e non l’Iban.
- Verifica la tua persona inviando una copia del tuo documento. Se farai una fotografia con il tuo telefono al tuo documento, assicurati di rimuovere la plastica protettiva e che non presenti zone lucide, cerca di oscurare queste zone magari con la mano o spostando il documento sotto una luce diversa, magari più distante dalla luce elettrica o dalla finestra o ancora, rimuovendo il flash del telefono.
- Registra i dettagli del conto o della carta dalla quale vuoi inviare i soldi – hai la possibilità di scegliere tra bonifico bancario o l’utilizzo della tua carta. Quest’ultima è la scelta più veloce ed economica.
- Una volta inseriti tutti questi dettagli, potrai verificare che abbia scritto tutto correttamente e procedere con l’invio dei soldi.
Riassumendo, perché utilizzare Wise?
- Il primo trasferimento effettuato è gratuito fino a un massimo di Euro 500 inviati.
- Basso costo di invio valuta – circa Euro 4.50 ogni Euro 1000 inviati.
- Quando effettui un trasferimento puoi tracciare i soldi e sapere i tempi di arrivo.
- Hai un servizio di assistenza fantastico. Infatti potrai parlare con un operatore entro pochi minuti chiamando il numero 0203 6950 999 o chattare live con un operatore.
- Wise offre una carta di debito che puoi utilizzare in tanti paesi in giro per il mondo.
Un altro aspetto positivo da non sottovalutare è la possibilità di utilizzare il servizio di assistenza da noi offerto su come utilizzare Wise. Infatti per ogni dubbio potrai contattarci e cercheremo di aiutarti sia nella fase di registrazione che nella fase di invio di soldi a un altro account.
Se l’articolo ti è piaciuto o se usi altri servizi, scrivici nella sezione commenti qua sotto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!