Come richiedere il passaporto italiano all’estero
Richiedere il passaporto biometrico italiano per viaggiare in Europa diventa sempre più importante
Continua a essere uno degli argomenti più trattati e una delle cose più difficili da ottenere in terra Inglese: che cosa? richiedere il passaporto italiano? no! quello è facile una volta ottenuto l’appuntamento. La cosa più difficile è infatti appunto ottenere l’appuntamento stesso.
Visto che il Call Centre ha 24 linee a disposizione, potranno risultare facilmente occupate e potrebbe rivelarsi particolarmente difficile richiedere il passaporto italiano tramite telefono. Tuttavia, rimane uno strumento importante per chi ha poca confidenza con gli strumenti informatici e può avere difficoltà nel richiederlo online.
Fortunatamente, a partire dal 3 Settembre 2018, è possibile prenotare l’appuntamento per richiedere il passaporto biometrico online nel sito del Consolato italiano a Londra, dopo un lungo periodo in cui il telefono è stata l’unica modalità.
Come prenotare l’appuntamento per il Passaporto?
È possibile prenotare l’appuntamento scegliendo tra:
- prenotazione telefonica tramite Call Centre chiamando il numero 0203 327 6290 la mattina dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.15 am -12.30 pm.
- Prenotazione Online.
N.B. Possono richiedere il passaporto italiano esclusivamente i cittadini residenti nella circoscrizione di Londra iscritti all’AIRE.
Che si voglia prenotare l’appuntamento tramite Call Centre o online, in entrambi i casi, bisogna registrarsi al sito Prenot@Mi. Durante la registrazione dovrai inserire i tuoi dati personali. Il servizio di prenotazione documenti online si chiamava in precedenza “Prenota Online”, fino al 13 Giugno 2021.
Una volta terminata la registrazione deciderai tu se prenotare l’appuntamento tramite telefono o tramite il sito. In ognuno dei due casi non sarà semplicissimo prendere appuntamento. Le linee telefoniche necessiteranno spesso di una lunga attesa al telefono con la possibilità che cada la linea. Invece attraverso il sito, il calendario delle date disponibili si riempirà in pochi minuti dal momento in cui si apriranno gli slot disponibili.
Mentre durante la telefonata ti verranno chiesti i tuoi dettagli per poter prenotare l’appuntamento, la prenotazione online attraverso il sito richiede l’ingresso nell’apposita sezione dalla quale accederai al calendario delle prenotazioni.
Seguendo l’esempio nella foto di fianco, dovrai selezionare il servizio richiesto, in questo “Documenti di Identità/di Viaggio – Passaporto” attraverso il quale accederai al calendario. Potrai scegliere tra appuntamenti mattutini e appuntamenti pomeridiani, considerando che gli appuntamenti pomeridiani non prevedono un rilascio a vista. Come funziona il calendario?
A prima vista la nuova pagina mostrerà un calendario vero e proprio, simile a Google Calendar. Tu dovrai semplicemente selezionare una data disponibile. Noterai che la maggior parte dei giorni è indicata in rosso. Questi sono i giorni in cui gli appuntamenti sono già esauriti.
Questa è la legenda dei colori che potrai facilmente leggere anche dall’immagine:
- Rosso: appuntamenti esauriti
- Verde: appuntamenti disponibili
- Blu: giorno selezionato
- Grigio: data non selezionabile
Come e quando prendere l’appuntamento
Noi nello specifico monitoriamo il sito del consolato diverse volte al giorno fino a trovare uno slot disponibile. Tendenzialmente è più facile trovare degli slot disponibili per la prenotazione del passaporto biometrico la mattina presto e la sera.
Dato l’enorme numero di persone che ogni settimana prenotano l’appuntamento, i posti disponibili si riempiranno in breve tempo. Potrai vedere il colore del giorno nel calendario tramutarsi da nero a rosso letteralmente in pochi secondi.
Una volta selezionato la data, dovrai confermare l’appuntamento.
Il calendario degli appuntamenti disponibili sul portale online Prenot@MI non supera mai le 12 settimane, mentre tramite Call Centre non superano le 14 settimane. Quindi è normale che oltre queste date tutti gli appuntamenti risultino non prenotabili.
Rinnovare il passaporto italiano
Rinnovare il passaporto italiano all’estero è molto semplice, devi seguire la stessa procedura utilizzata per richiedere il primo passaporto, così come descritta nei precedenti paragrafi.
Come richiedere il passaporto per disabili e se impossibilitati a viaggiare?
Sappiamo tutti l’importanza del rilascio dei dati biometrici per poter richiedere il passaporto italiano. Il Consolato di Londra dà una grande possibilità a chi ha una condizione permanente di disabilità che rende impossibile compiere un viaggio di qualsiasi tipo: si può richiedere il passaporto italiano senza il rilascio delle impronte digitali.
Infatti, chi ha una disabilità o una condizione medica permanente che non consente di intraprendere un viaggio, può evitare la procedura standard e essere quindi agevolato.
Cosa occorre? Oltre ai documenti richiesti per un passaporto italiano ordinario, bisogna allegare un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante (GP) o da una struttura ospedaliera, attestante l’impossibilità del soggetto interessato a recarsi di persona. La dicitura presente nel certificato deve essere tassativamente “PERMANENTLY UNABLE TO TRAVEL“. Tenete a mente che non saranno prese in considerazione richieste che attestano una situazione di impossibilità temporanea, di nessun tipo.
Hai difficoltà a richiedere il passaporto o hai bisogno di assistenza? Rivolgiti a noi!
Domande Frequenti
Quanto tempo ci vuole per ottenere il passaporto?
Le tempistiche per ottenere il passaporto variano dai 20 ai 30 giorni dalla data di richiesta.
Quanto costa fare il passaporto?
Il costo del passaporto, a partire dal 1 gennaio 2022 è di £ 98.70
Cosa devo fare se voglio chiamare e prenotare telefonicamente?
Per chi chiama telefonicamente è consigliato registrarsi al servizio Prenot@MI in modo da ottenere una prenotazione più veloce.
(Nota bene, in questo caso devi solo registrarti al sito, la prenotazione avverrà al telefono)
Quali documenti sono necessari?
I documenti richiesti sono:
- modulo di richiesta
- passaporto precedente
- documenti di identità
- 2 fotografie formato tessera
Per maggiori dettagli su quali documenti sono richiesti visita il sito consolare.
Ho urgenza di avere un passaporto, cosa posso fare?
Puoi recarti in Consolato senza appuntamento dal ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì. Verrà pagato un sovrapprezzo oltre al costo standard del passaporto italiano.
Leggi tutte le informazioni relative a come ottenere un passaporto urgentemente.
Cosa faccio se ho perso il passaporto?
Abbiamo affrontato l’argomento con maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.
Ciao,
Volevo sapere il passaporto rinnovato arriva per posta oppure lo rilasciano in giornata direttamente a me?
Ciao Maria, se hai un appuntamento mattutino, il passaporto ti verrà consegnato a vista, cioè durante l’appuntamento stesso. Mentre invece se hai un appuntamento pomeridiano, il passaporto verrà inviato tramite posta.
Ho fatto richiesta per passaporto minori 0-11 che è solo via posta. I documenti sono arrivati all’ufficio il 21 Marzo ma non trovo da nessuna parte quali sono i tempi di attesa per questa modalità di passaporto. Ti danno aggiornamenti sull’avanzamento del processo? È possibile chiamare un numero per chiedere?
Ciao Anna, non ci sono delle tempistiche precise per ricevere il passaporto per minori di 0-11 anni. In base ai racconti di persone che hanno effettuato la stessa richiesta per minori, sappiamo che le tempistiche possono raggiungere anche i 3 mesi di attesa.
Spero di essere stato utile.
Buonasera. Ho inviato la richiesta per rinnovare il passaporto Di mio figlio minorenne a Marzo. Il 14 marzo e’ stato ricevuto in consolato. Non sappiamo piu’ nulla. E’ possibile Che non ci sia un modo per sapere che fine ha fatto sto passaporto? Linee sempre occupate, mail mai risposte. 3 Mesi per averlo indietro mi sembra una Cosa da matti. Come mi sembra assurdo non si possa contattare nessuno per sapere a che punto e’ la pratica.
Ciao Tecla, mi dispiace sapere che stai avendo un momento difficile nel contattare il consolato, purtroppo per ora non ci sono delle soluzioni che possa suggerire se non che continui a provare tra email e chiamate. Le tempistiche di ricezione del documento possono superare anche i 4 mesi.
Grazie,
Io posso capire che ci siano tante richieste, ma non si puo’ rinnovare un passaporto un anno prima che scada per essere sicuri di averlo! Tra poco la mia diventa un’urgenza, non per colpa mia!
Grazia
Ciao Tecla,
non e’ necessario rinnovare il passaporto un anno prima che scada. Le tempistiche di attesa per il rinnovo passaporto sono di circa 3/4 mesi. Quindi sara’ sufficiente prendere un appuntamento 9/10 mesi prima della sua scadenza in quanto alcuni paesi non ti permettono di viaggiare con un passaporto che abbia meno di 6 mesi di vita rimanente. Puoi anche prenotare un appuntamento per il passaporto tramite il nostro sito.
Ho preso un appuntamento mattutino per il rinnovo del passaporto (sara’ ancora valido per un paio di mesi nel giorno dell’appuntamento). Mi rilasceranno il passaporto in giornata o dovro’ ancora aspettare? Non riesco a parlare con nessuno al telefono…
Buongiorno Daniela, gli appuntamenti mattutini ti permettono di ricevere il passaporto a vista, cioè durante l’appuntamento stesso 🙂
Scusate, è successo a qualcuno di avere l’account Prenotami bloccato? Il mio lo è e non c’è scritto da nessuna parte cosa si deve fare. Grazie!
Sapete quando vengono rilasciati nuovi slot sul portale per prenotare l’appuntamento per il passaporto? Sto cercando di prenotare un appuntamento ma non ci sono date disponibili.. grazie!
Ciao Ottavia, puoi provare la mattina presto o la sera. Noi monitoriamo sempre il sito durante la giornata e cosi riusciamo a trovare degli slot per gli appuntamenti per il passaporto o la carta di identità
Buongiorno, ho provato in tutti i modi a prenotare un appuntamento sia online che per telefono per rinnovare il passaporto ma non ci sono riuscito. Non rispondono mai al telefono e nessuna possibilità online.
Ma come si deve fare per ottenere un appuntamento senza diventare pazzi?
Ciao Davide, noi siamo la tua soluzione per prenotare l’appuntamento per il passaporto 🙂
Puoi fare richiesta direttamente dal nostro sito.
Per maggiori info puoi contattarci tramite la nostra pagina Facebook.
Io ho prenotato l’appuntamento per fare il passaporto italiano online, ho trovato il colore arancione che significa media disponibilità per il 6 aprile, ho confermato la data ma non sono sicuro se l’appuntamento è confermato
Ciao Massimo, difficile per noi sapere se l’appuntamento e’ stato accettato. Dal tuo account dovresti trovare la lista di appuntamenti porenotati.
Devo richiedere il passaporto per mio figlio (17 British)….storia complicata… quindi penso di aspettare qualche mese (finche’ e’ maggiorenne). Io sono iscritta all’AIRE ma non sono sicura se lui lo sia. Come faccio a controllare? Già mi sto a strappare I capelli!!!
Ciao Giulia,
non strapparti i capelli 🙂 Se hai registrato tuo figlio all’AIRE allora sara’ registrato, altrimenti no. Non e’ una registrazione automatica. Eventualmente potresti inviare una email al consolato italiano e chiedere.
Nel caso non fosse registrato, puoi anche fare domanda tramite il nostro sito.
Arshad Miah
Email: arshad.miha0171@yahoo.com
My passport has expired and I want to renew it but my account is blocked, can you please unblock my account so that I can renew my passport?
I want to book my appointment online.
Hello Arshad, what nationality are you? Our article gives information on how to request the passport with the Italian consulate. If you are not Italian, you may have to refer to your national consulate.