Richiedere il passaporto italiano all'estero

Come richiedere il passaporto italiano all’estero

Richiedere il passaporto italiano all'estero

Richiedere il passaporto biometrico italiano per viaggiare in Europa diventa sempre più importante

Continua a essere uno degli argomenti più trattati e una delle cose più difficili da ottenere in terra Inglese: che cosa? richiedere il passaporto italiano? no! quello è facile una volta ottenuto l’appuntamento. La cosa più difficile è infatti appunto ottenere l’appuntamento stesso.

Ma come funziona? Fino al 2 luglio 2017 era possibile prenotare l’appuntamento per il passaporto via telefono o attraverso il sito internet messo a disposizione dal consolato italiano.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO?

In seguito, per circostanze ancora a noi sconosciute e fino al Settembre 2018, è stato possibile prenotare l’appuntamento per il passaporto solo attraverso una telefonata, le cui linee sono, come è facile da immaginare, sempre occupate visto l’alto numero di applicanti.

Finalmente, recentemente, è stata rilasciata una comunicazione direttamente dal consolato di Londra che riferiva che stavano lavorando per la riapertura delle prenotazioni online. E infatti, a partire dal 3 Settembre 2018, è di nuovo possibile prenotare l’appuntamento per richiedere il passaporto biometrico online.

Come prenotare l’appuntamento per il Passaporto?

È possibile prenotare l’appuntamento scegliendo tra:

  • prenotazione telefonica tramite Call Centre chiamando il numero 0203 327 6290 la mattina dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.15 am -12.30 pm.
  • Prenotazione Online.

N.B. Possono richiedere il passaporto italiano tutti i cittadini residenti nella circoscrizione di Londra iscritti all’AIRE.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO?

Che si voglia prenotare l’appuntamento tramite Call Centre o online, in entrambi i casi, bisogna registrarsi al sito Prenota Online. Durante la registrazione dovrai inserire i tuoi dettagli personali.

Una volta terminata la registrazione deciderai tu se prenotare l’appuntamento tramite telefono o via Website. In ognuno dei due casi non sarà semplicissimo “prendere la linea”. Le linee telefoniche necessiteranno spesso di una lunga attesa al telefono e similmente attraverso il sito, il calendario delle date disponibili si riempirà in una questione di secondi dal momento in cui “aprirà” la sessione di prenotazione.

Mentre durante la telefonata ti verranno chiesti i tuoi dettagli per poter prenotare l’appuntamento, la prenotazione attraverso il sito richiede che tu entri nell’apposita sezione dalla quale accederai al calendario delle prenotazioni.

In questa pagina dovrai selezionare il servizio richiesto, in questo caso “Ufficio Passaporti” attraverso il quale accederai al calendario. Come funziona il calendario?

A prima vista la nuova pagina mostrerà un calendario vero e proprio. Tu dovrai semplicemente selezionare una data disponibile. Noterai che la maggior parte dei giorni è indicata in rosso. Questi sono i giorni i cui appuntamenti sono già esauriti.

Questa è la legenda dei colori che potrai leggere anche dall’immagine.

  • Rosso: appuntamenti esauriti
  • Verde: appuntamenti disponibili
  • Grigio: data non selezionabile

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PER LA RICHIESTA DEL PASSAPORTO?

Come e quando prendere l’appuntamento

Nei giorni e orari prestabiliti (7 pm ogni giorno) dovrai sederti alla tua scrivania, armarti di tazza di caffè e attendere l’orario di prenotazione.

Dato l’enorme numero di persone che ogni settimana prenotano l’appuntamento, i posti disponibili si riempiranno nel giro di qualche secondo, vedrai il colore del giorno del calendario passare da nero a rosso, letteralmente in pochi secondi.

Il suggerimento è che tu aggiorni la pagina in continuazione fino alle 7 pm e appena vedrai la casella del calendario colorarsi di verde, dovrai essere pronto immediatamente a cliccare sul numero così da riuscire a riservare un posto per te.

Una volta selezionato la data, dovrai confermare l’appuntamento.

Se ti è piaciuto il nostro articolo lascia un messaggio nella sezione commenti qua sotto.

Rinnovare il passaporto italiano

Per rinnovare il passaporto italiano all’estero devi seguire la stessa procedura utilizzata per richiedere il primo passaporto, cosi come descritta nei precedenti paragrafi.

 

Domande Frequenti

Le tempistiche per ottenere il passaporto variano dai 20 ai 30 giorni dalla data di richiesta.

Verifica tutti i dettagli sulle tempistiche.

Il costo del passaporto, a partire dal 3 ottobre 2018 è di £103.40.

Leggi i costi di tutti gli altri servizi.

Per chi chiama telefonicamente è richiesto di registrarsi al servizio prenota online in modo da ottenere una prenotazione piu veloce

(Note bene, in questo caso devi solo registrarti al sito, la prenotazione avverrà al telefono)

I documenti richiesti sono:

  • modulo di richiesta
  • passaporto precedente
  • documenti di identità
  • 2 fotografie formato tessera

Per maggiori dettagli su quali documenti sono richiesti visita il sito consolare.

Puoi recarti in Consolato senza appuntamento dal ore 9 alle 12.

Leggi tutte le informazioni relative a come ottenere un passaporto urgentemente.

Abbiamo affrontato l’argomento con maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

6 commenti
  1. MASSIMO ROSELLI
    MASSIMO ROSELLI dice:

    Io ho prenotato l’appuntamento per fare il passaporto italiano online, ho trovato il colore arancione che significa media disponibilità per il 6 aprile, ho confermato la data ma non sono sicuro se l’appuntamento è confermato

    Rispondi
    • Marco Abis
      Marco Abis dice:

      Ciao Massimo, difficile per noi sapere se l’appuntamento e’ stato accettato. Dal tuo account dovresti trovare la lista di appuntamenti porenotati.

      Rispondi
  2. Giulia
    Giulia dice:

    Devo richiedere il passaporto per mio figlio (17 British)….storia complicata… quindi penso di aspettare qualche mese (finche’ e’ maggiorenne). Io sono iscritta all’AIRE ma non sono sicura se lui lo sia. Come faccio a controllare? Già mi sto a strappare I capelli!!!

    Rispondi
    • Marco Abis
      Marco Abis dice:

      Ciao Giulia,

      non strapparti i capelli 🙂 Se hai registrato tuo figlio all’AIRE allora sara’ registrato, altrimenti no. Non e’ una registrazione automatica. Eventualmente potresti inviare una email al consolato italiano e chiedere.

      Nel caso non fosse registrato, puoi anche fare domanda tramite il nostro sito.

      Rispondi
  3. arshad miah
    arshad miah dice:

    Arshad Miah
    Email: arshad.miha0171@yahoo.com

    My passport has expired and I want to renew it but my account is blocked, can you please unblock my account so that I can renew my passport?

    I want to book my appointment online.

    Rispondi
    • Marco Abis
      Marco Abis dice:

      Hello Arshad, what nationality are you? Our article gives information on how to request the passport with the Italian consulate. If you are not Italian, you may have to refer to your national consulate.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *