Patente di guida italiana all’estero
Utilizzare la propria patente di guida italiana in UK, è possibile?
La prima domanda che gli automobilisti si pongono andando in un altro paese è generalmente “posso guidare con la mia patente di guida italiana in un altro paese?“
Per quanto riguarda l’Inghilterra e il Regno Unito in generale, la risposta è si.
Ma andiamo con gradi e iniziamo con un piccolo test per vedere se possiamo guidare nel Regno Unito con la nostra patente di guida italiana.
Nota bene: Diventi automaticamente residente inglese se stai vivendo in UK da almeno 183 giorni ma puoi guidare anche se sei un visitatore per un periodo limitato. Potrai guidare con la tua patente italiana fino alla età di 70 anni.
Purtroppo le patenti italiane hanno una validità molto inferiore a quella inglese (infatti la mia patente inglese è valida fino al 2051, quando avrò compiuto 60 anni). In questo caso sarà una tua scelta se rientrare in Italia e rinnovare la tua patente italiana oppure convertirla in patente GB.
Convertire la patente italiana in patente inglese
Se la tua patente italiana è in prossimità di scadenza puoi infatti decidere di rinnovarla o convertirla con una patente inglese. Nonostante sia possibile guidare con una patente italiana in UK, avere una patente inglese ha i suoi vantaggi.
- velocità nel convertire la patente (circa 3 settimane);
- costo decisamente basso;
- puoi farlo inviando i documenti richiesti alla DVLA oppure recarti all’ufficio postale per consegnare i documenti (scopri qual è l’ufficio postale più vicino a te);
- risparmi almeno il doppio sulle assicurazioni;
- facilità nel duplicare la patente in caso la si perda.
Per prima cosa ti consigliamo di recarti sul sito del governo dove ti sarà chiesto di rispondere a qualche domanda per sapere se nel tuo caso specifico sia necessario o meno convertire la patente.
Tutti i cittadini europei possono guidare nel Regno Unito con la propria patente, sia che siano di passaggio o residenti.
Puoi convertire la tua patente italiana in patente inglese solo se sei residente in Gran Bretagna (ossia se trascorri più di 185 giorni di seguito nel paese). Convertire la tua patente italiana non è obbligatorio: per legge tutte le patenti rilasciate da uno stato membro dell’unione europea sono valide in Inghilterra (nel caso di una patente non europea, hai un anno per convertirla).
Ci sono però delle regole da rispettare:
- Se sei residente in Inghilterra e hai compiuto 68 anni puoi guidare con la tua patente italiana B per tre anni prima di dover richiedere una patente inglese;
- A partire dai 70 anni di età dovrai obbligatoriamente convertire la tua patente italiana in inglese.
- Se hai la patente per i bus o pullman, chiamata Driver Certificate of Professional Competence (CPC), hai l’obbligo di convertire la patente italiana – anche qua ci sono delle informazioni che devi assolutamente sapere se vuoi guidare bus, pullman, camion o mezzi speciali nel Regno Unito (informazioni nel paragrafo sulle patenti speciali).
Come convertire la patente A e B
Il processo di conversione della patente è molto rapido: basta compilare e inviare il modulo D1, il driving licence form, che troverai sul sito della DVLA, insieme alla tua patente italiana e a un documento d’identità (solo originali), ed effettuare un pagamento di £43. Riceverai la tua nuova patente inglese entro tre settimane dall’invio della domanda, che può essere effettuata online o recandoti a un ufficio postale (nota bene: non riceverai indietro la tua patente italiana). Queste informazioni valgono per i titolari delle patenti A e B.
Come convertire patenti speciali
Per guidare gli autobus, come i famosi double deckers, dovrai inviare dei moduli supplementari, i D2 e D4, e sottoporti a delle visite mediche. Convertire la patente in questo caso è obbligatorio, e per guidare autobus e camion in Inghilterra avrai bisogno di munirti del CPC, il Driver’s Certificate of Professional Competence, che riceverai dopo aver passato quattro esami. Dovrai rinnovare la tua patente ogni cinque anni fino a 65 anni, e sottoporti a 35 ore di pratica. A partire dai 66 anni dovrai rinnovare la patente ogni anno.
Quando sei obbligato a convertire la tua patente speciale?
- Hai meno di 45 anni: Puoi guidare nel Regno Unito con la tua patente italiana fino all’età di 45 anni. Raggiunti i 45 anni devi convertire la tua patente. La tassa di conversione nel 2020 è di £43. Devi compilare il modulo D2 e informare la DVLA entro i 12 mesi dalla data in cui sei diventato residente.
- La tua età è tra i 45 e i 66 anni: Puoi guidare nel Regno Unito con la tua patente italiana fino all’età di 66 anni. Raggiunti i 66 anni devi convertire la tua patente. La tassa di conversione nel 2020 è di £43. Devi compilare i moduli D2 e D4 (visita medica) e informare la DVLA entro i 12 mesi dalla data in cui sei diventato residente.
- Hai più di 66 anni: Devi convertire la tua patente. La tassa di conversione nel 2020 è di £43. Inoltre devi compilare i moduli D2 e D4 (visita medica).
Tutte le informazioni sopracitate sono valide per la Gran Bretagna (ossia Inghilterra, Scozia e Galles). Nell’Irlanda del Nord, al posto della DVLA dovrete contattare la DVLNI (Driver Vehicle Licensing Northern Ireland).
Nota bene: Se hai conseguito la tua patente in uno dei paesi non in lista (chiamati others) allora non puoi convertire la tua patente in patente inglese e puoi guidare nel Regno Unito con la tua patente per 12 mesi. Scaduti questi 12 mesi dovrai richiedere una nuova patente.
Nonostante tu non debba obbligatoriamente convertire la tua patente italiana (patenti A e B), può rivelarsi conveniente averne una inglese: le assicurazioni sono infatti spesso molto più economiche per i titolari di una patente inglese.
Come conseguire la tua prima patente di guida?
Hai compiuto 16 anni e vuoi iniziare a guidare la macchina? Allora puoi richiedere il foglio rosa. Solo quando avrai finalmente hai compiuto 18 anni potrai iniziare le pratiche per ottenere la tua patente di guida: guida passo passo per ottenere la patente di guida.
Ho bisogno di una assicurazione?
È obbligatorio avere una assicurazione per poter guidare un veicolo nel Regno Unito anche se starai per un breve periodo (non hai bisogno di fare una assicurazione a parte se decidi di affittare una macchina in quanto l’affitto include già una assicurazione di base).
Ci sono 3 tipi di assicurazione:
- Third party cover: questa è l’assicurazione di base che copre i danni alla macchina dell’altro conducente ma non al tu veicolo.
- Third party, fire and theft: molto simile alla prima opzione, questa aggiunge un grado di protezione maggiore.
- Comprehensive cover: copre i danni a entrambi i conducenti quindi risulterà essere più costosa (anche la più consigliata).
Se stai portando la tua macchina dall’Italia e vuoi guidare in UK, assicurati di avere una copertura assicurativa valida. La tua agenzia di assicurazioni dovrebbe fornirti un certificato tradotto in inglese che confermi il tuo livello di protezione.
In caso tu voglia cambiare la tua assicurazione italiana con una inglese, l’assicurazione inglese potrebbe richiederti un documento ufficiale rilasciato dalla tua assicurazione italiana che confermi appunto il tuo grado di protezione. In questo caso, dimostrare di avere avuto una assicurazione nel tuo paese, soprattutto se non hai avuto incidenti negli ultimi anni, contribuirà ad avere dei prezzi decisamente più bassi.
Durante la procedura di registrazione della tua nuova assicurazione, avrai la possibilità di selezione per quanti anni non hai commesso degli incidenti (No Claims Bonus).
Se deciderai di comprare una nuova macchina nel Regno Unito allora dovrai avere una assicurazione inglese.
Un altro modo per ottenere dei prezzi vantaggiosi è quello di convertire la tua patente da italiana a inglese. Le assicurazioni tendono a offrire dei prezzi molto più convenienti a chiunque abbia una patente inglese (ricorda che per convertire la patente italiana devi essere residente nel Regno Unito da almeno 6 mesi)
Ho la patente italiana, devo per forza convertirla in patente GB?
No, che tu sia residente inglese o semplicemente stia visitando la Gran Bretagna per un periodo limitato, potrai guidare con la tua patente italiana fino all’età di 70 anni, ovviamente dovrai verificare la scadenza della tua patente ed eventualmente rinnovarla.
Quanto costa convertire la patente da italiana a GB?
Convertire la patente da italiana a GB costa £43.
Quanto tempo ci vuole per convertire la patente da italiana a GB?
Una volta inviati tutti i documenti dalla DVLA (motorizzazione inglese) riceverai la nuova patente entro circa 3 settimane.
Quali documenti devo inviare alla DVLA per convertire la patente?
I documenti richiesti sono: (da inviare alla DVLA)
- modulo D1 (scarica il modulo)
- patente italiana (si esattamente, devi inviare la tua patente italiana)
- eventualmente due fotografie (maggiori informazioni saranno dettagliate nel modulo D1)
Conviene convertire la patente da italiana a inglese? In termini di convenienza di per sé non cambia nulla. Potresti tuttavia pagare di piú per la tua assicurazione. Infatti tendenzialmente, le assicurazioni inglesi sono più care anche di oltre il doppio per chi possiede una patente non inglese Quale assicurazione devo scegliere? Non esiste una assicurazione che possa essere considerata quella corretta. Così come in Italia, puoi scegliere l’assicurazione per la macchina in base alle tue esigenze e costi
Voglio tornare in Italia, posso usare la patente inglese? Puoi decidere di usare la patente inglese oppure puoi convertirla di nuovo in patente italia. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Aci Ho perso la patente in UK, cosa faccio? Se hai perso la patente leggi l’articolo dedicato e scopri come fare.
Se hai qualche domanda relativa alla patente di guida italiana o semplicemente vuoi darci qualche suggerimento, scrivi nell’apposita sezione commenti qua sotto.
La mia patente italiana è scaduta a marzo. Volevo rinnovarla in Italia ma per il lockdown non sono potuta scendere. Posso convertirla in patente britannica anche se scaduta?
Ciao Ilaria, credo che per via del Covid la durata delle patenti sia stata estesa. Suggerisco che tu chiami la DVLA per avere informazioni corrette su come convertire la patente italiana scaduta.
Ciao,
Grazie per l’articolo.
Ho avviato il processo per convertire la patente italiana in inglese dato che le assicurazioni per la moto hanno prezzi allucinanti con quella italiana.
Volevo sapere se si può guidare mentre si attende la spedizione della nuova patente inglese.
Grazie
Buongiorno Malcolm,
Se la tua patente italiana ti permette di guidare la moto, allora potrai guidare la moto anche con la patente inglese – pure mentre attendi la conversione.
Save a tutti,
Sono residente in Uk da più di 3 anni. Ho convertito la mia patente italiana in uk 3 anni fa, per avere la mio primo proof of address. In seguito ho cambiato diversi indirizzi senza cambiarli sulla patente. Premetto che non guido in Uk e non ho mai guidato in questi anni, quindi anche per questo ho dato poco peso al cambio di indirizzo. Adesso vorrei finalmente aggiornarlo, ma ho letto che posso essere multata fino a £1000 per non averlo fatto prima. Voi cosa sapete al riguardo? Grazie per il vostro aiuto.
Ciao Paola,
In teoria potresti ricevere una multa solo nel caso venissi fermata a un posto di blocco e il tuo indirizzo sulla patente non fosse aggiornato. Io personalmente ho cambiato l’indirizzo sulla patente dopo oltre 3 anni e non ho mai ricevuto alcuna multa. Suggerisco di contattare la DVLA e verificare con loro la tua informazione.
Grazie mille!
Ciao io vivo in Scozia da 2 anni e mezzo e vorrei convertire la mia patente italiana in patente UK.
Premetto che non sono iscritto all AIRE e non vorrei neanche farlo, ho quindi la residenza ancora in Italia.
Detto questo vorrei sapere se un giorno quando rientrerò in Italia a vivere ( non prima di 3/4 anni ) posso convertire di nuovo la mia patente UK in quella italiana tenendo presente che tra 3 anni UK non sarà più in Europa. Grazie
Ciao Daniele,
piccola premessa. Il Regno Unito non fa parte dell’Europa dal 1 Febbraio 2020.
In base alle regola attuali e’ possibile convertire la patente inglese in patente italiana al rientro in Italia. La DVLA, motorizzazione inglese, sostiene che non ci saranno degli stravolgimenti delle regole attuali. Ma, mai dire mai…
Ciao,
Vivo in UK dal 2016, nel 2017 mi e’ scaduta la patente italiana, ma purtroppo non me ne sono accorta fin a una settimana fa. Come puoi immaginare, panico perche’ sono piu’ di tre anni. Ho scritto alla motorizzazione spiegando i fatti, ma dicono che dovrò necessariamente riaffrontare i due esami seppur semplificati.
Oppure mi hanno suggerito di convertirla in una patente UK. Ma anche se e’ scaduta? Grazie mille per ogni risposta. Buona serata e stay safe!
Laura
Ciao Laura,
so che c’è un tempo limite per rinnovare la patente dopo scaduta e dovrebbe essere un anno ma soprattutto rinnovandola in Italia.
Devi chiamare la DVLA ma penso che non ci sia nulla da fare se non rifare la patente da capo. Però potrei sbagliare. Rinnovo il suggerimento di contattare la DVLA (la motorizzazione inglese)
Saluti,
Marco
Salve, guida molto utile, grazie mille.
Volevo chiedere, come nel caso di tanti qui sotto, sono iscritto all’AIRE dunque residente in UK e la mia patente scade a Gennaio 2021. Dato che non guido in UK ma solo sporadicamente in Italia quando torno, vorrei sapere se non esiste alcun modo per me di rinnovare la patente italiana e non convertirla, semplicemente perchè vorrei evitare qualsiasi tipo di problema nel dopo Brexit.
Ciao Salvo,
la teoria e’ che se sei iscritto all’AIRE puoi convertire/rinnovare la patente solo nel Regno Unito. Contatta la motorizzazione civile italiana per avere maggiori informazioni.
Buona sera,
Cortesemente posso chiedere un consiglio?
Io vivo da 10 anni in UK, Italiana con cittadinanza Inglese.
6 anni fa ho convertito la patente Italiana con quella Inglese perchè ero convinta di volere vivere qui per sempre e soprattutto per i vantaggi che comportava quella Inglese ovvero di non dover rinnovarla tramite test ogni 10 anni.
Ora voglio trasferirmi in Spagna e mi sono pentita tantissimo di averla convertita perchè con la Brexit ho giá letto che la Spagna non accetterá le patenti Inglesi dopo Dicembre 2020 mentre l’Italiana si perchè ancora nella comunitá EU.
C’è un modo per tornare indietro a quella Italiana?
O devo rifare il test?
Odio la Brexit!!
Grazie mille
Ciao Ginger, per poter convertire la patente da inglese a italiana devi essere residente in Italia. Una soluzione potrebbe essere convertire la tua patente da inglese a spagnola, quindi sarebbe una patente Europea. Dovresti verificare con la motorizzazione spagnola.
Sono residente in UK da 3 anni, ho una patente Italiana valida per zona EU che comprende sia patente B che patente A, devo per forza convertirla in patente GB? Se si, perdo qualche diritto a poter guidare sia le auto cat. B che le moto cat. A, oppure mi verrà consegnata la patente con autorizzazione a poter guidare ambe 2 come in Italia? La patente A avrebbe la stessa validità di quella Italiana? Non vorrei poi ritrovarmi con la patente A valida al massimo per i 125. Grazie in anticipo
Ciao Alessandro,
non perderesti alcun diritto. Non sei obbligato a convertire la patente però avrai una certa convenienza con le assicurazioni.
Salve, vivo a Londra e ho convertito la patente di tipo B, ora vorrei prendere la patente per la moto di tipo A2 o A. Vorrei prenderla in Italia e possibile farlo avendo già convertito la mia patente italiana? Potrei guidare in Inghilterra? Grazie
Ciao Michael,
In teoria sei sei residente nel Regno Unito e hai patente inglese, devi prima convertirla in patente Italiana. Ti suggerisco di contattare la motorizzazione Italiana e parlare direttamente con loro chiedendo quali siano le regole da seguire. In alternativa, puoi prendere la patente A nel Regno Unito ma devi dare dia la teoria che la pratica, anche se hai la patente B.
Ciao, un’info. Mi scade la patente a maggio 2021, mi conviene rinnovarla in Italia o convertirla in inglese? Vivo da 10 anni in UK. Posso sempre guidare in UK con patente italiana? Se la converto, posso guidare in Italia con patente Inglese? Grazie.
Ciao Nino.
In teoria non puoi rinnovare la patente in Italia se vivi nel Regno Unito e sei quindi residente. A questo punto sarebbe magari più opportuno convertire la patente da italiana a inglese che ti porterebbe inoltre ad avere degli sconti sulle assicurazioni. Puoi guidare con la patente italiana in UK e con la patente UK in Italia. E’ anche vero che dall’anno prossimo le cose potrebbero cambiare causa Brexit. Se hai bisogno di aiuto per la conversione della patente scrivici via email su info@viverelondra.com
Buongiorno,
volevo sapere se si può convertire la patente italiana (auto e moto) in patente inglese e tenere la patente italiana… visto che con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea non si sarebbe più in possesso di due patenti EU, ma di una italiana e una inglese extra-ue… Quando vivevo negli Stati Uniti avevo fatto così, con un certificato del consolato italiano negli USA portato alla motorizzazione USA, pagando 80 dollari, mi hanno fatto la patente americana e ho potuto tenere quella italiana… spero sarà così la regola anche per il Regno Unito, se non adesso in questo anno di transizione, magari a partire da gennaio 2021, perché convertire la patente italiana in inglese adesso senza poter tenere quella italiana (quindi di fatto non avere più una patente EU) sarebbe una fregatura.
Grazie
Ciao Mario.
La teoria dice che quando fai richiesta di una nuova patente allora devi inviare la tua patente attuale che verrà distrutta. Potresti eventualmente fare richiesta di conversione patente italiana > patente inglese e mantenere fisicamente la patente italiana ma non so se abbia validità. Potresti contattare il DVLA (motorizzazione inglese) e chiedere informazioni circa cosa succeda alla tua patente italiana in caso di conversione. In alternativa, potresti restare con la patente italiana fino al 2021 e aspettare di conoscere le nuove regole.
Saluti.
Salve, ho la patente italiana C, E e CQC prese in Italia. Vorrei convertirle negli UK. Mi danno anche il CPC driver??? Perché ho visto che dicono che bisogna fare 4 esami per CPC. Qui qualcuno dice che se hai preso la patente in un paese membro (europeo) puoi convertire tutti le patenti… grazie x aiuto…
Ciao Nabil, per poter rispondere alla tua domanda ci servono più informazioni. Vivi nel Regno Unito? Sulla tua patente hai un codice 95? gentilmente scrivici tramite email a info@viverelondra.com
Salve, come faccio a cambiare indirizzo di residenza nella mia patente UK?
Grazie
Ciao Marco,
per cambiare indirizzo alla tua patente inglese visita il sito ufficiale governativo.
La patente italiana, se si è residenti qui in UK ed iscritti all’AIRE, DEVE essere convertita in patente UK. Non può essere rinnovata in Italia. FONTE: motorizzazione civile Italiana. E non so da dove salti fuori che le patenti UK abbiano una durata superiore a quelle italiane. Entrambe scadono dopo 10 anni.
Ciao Francy,
Apprezzo molto il tuo intervento però vorrei far notare che puoi utilizzare la tua patente italiana in UK senza necessità di doverla convertire. Verifica la fonte prima. Stessa cosa per la durata. La patente inglese scade quando raggiungi i 70 anni e l’unico rinnovo che devi fare è un aggiornamento della fotografia ogni 10 anni. Superati i 70 anni, il rinnovo della fotografia deve essere fatto ogni 3 anni.
Ciao, vivo in Inghilterra da 3 anni, e mi hanno detto che adesso sono obbligata a convertire la mia patente da italiana ad inglese.
Ho richiesto il pack/form1, però volevo capire, visto che devo spedire loro la patente originale, io nel frattempo, posso guidare? Lavoro a 45 min dalla città dove abito, e la macchina mi serve, non credo che mi daranno 3 settimane circa di Holiday per aspettare la nuova patente. Se guido e mi fermano, che succede?
Grazie per quando potrai rispondermi.
Ciao Valeria.
Premessa, non esiste piu’ l’obbligo di conversione della patente italiana. Infatti puoi guidare con la patente europea nel Regno Unito fino all’età di 70 anni. Ricorda di cercare sempre fonti ufficiali. Puoi fare tu stessa il test per sapere se devi convertire la patente italiana in Inghilterra.
Ciao, sono in UK dal 2001 e la patente italiana scade a Giugno 2020. È possibile rinnovare (anzi, la dovrei rifare perché la foto è di vent’anni fa e non mi riconosco neanche io) la patente in Italia anche se vivo in UK? Se sì mi potreste gentilmente dire chi devo contattare? Ho consultato il sito ACI ma non trovo le informazioni che mi servono. Grazie
Ciao Massimiliano, puoi contattare la motorizzazione civile e chiedere istruzioni su come rinnovare la patente Italiana. E’ comunque più rapido rinnovare la patente italiana qua in UK e convertirla in patente inglese. Le assicurazioni offrono prezzi più vantaggiosi per chi ha una patente inglese.
Salve
Attualmente sono in possesso delle patente A1 + B e ho intenzione di convertirla in Inghilterra per pagare meno con l’assicurazione, allo stesso tempo ho bisogno di fare la A3 in Italia (Per sostenere solo la pratica)
La mia domanda é: Quando saró in possesso della patente inglese potró comunque dare la patente della moto in Italia sostenendo solo la teoria ?
Ciao Davide,
Immagino tu intenda dire “sostenendo solo la pratica”.
Le due cose si escludono a vicenda. Puoi convertire la patente inglese solo dopo che ottieni la residenza inglese, quindi dopo 185 giorni che vivi nel Regno Unito. Allo stesso tempo, puoi dare solo la pratica in Italia per la patente A solo se sei residente in Italia.
Quindi ti suggerisco di conseguire la patente A in italia prima ancora di risultare residente nel Regno Unito e quindi prima ancora di convertire la patente a quella inglese.
Ciao, io ho sentito di persone che hanno convertito la patente A1/B Italiana in UK e hanno avuto in cambio la A full + B.
Io ho una patente dell’A1 conseguita nel 2009 e la B nel 2010, ora le ho mandate per la conversione alla DVLA, pensi che ci sia qualche chance che possa arrivarmi la patente A full senza bisogno di sostenere esami teorici e pratici per la moto? Grazie mille
Ciao Salvo,
in teoria no. Se tu hai una patente italiana che ti permette di guidare solo motocicli fino a 125CC o 250CC, la conversione in patente inglese ti permetterà di guidare lo stesso tipo di moto. Ciò che puoi fare e’ tenere la tua patente italiana e sostenere l’esame di pratica in Italia per ottenere la patente A Full. In In Italia se hai la patente B puoi dare direttamente la pratica per la A, mentre in Inghilterra devi rifare tutto da zero.
Ciao, io ho vissuto in uk dal 11/2015 al 02/2017 circa, sono tornato in Italia da quasi tre anni, ma adesso vorrei tornare in UK, vale anche per me il fatto di aspettare 6 mesi per poter convertire la patente o potrò farlo sin da subito?
Ciao Carmelo, ottieni la residenza dopo 185 giorni che vivi nel Regno Unito, devi quindi attendere che passi questo periodo per poter convertire la tua patente. Inoltre, non vi e’ più l’obbligo di conversione della patente, ci sono delle regole leggermente diverse per quanto riguarda l’obbligo di conversione della patente italiana a patente inglese.
Grazie.
Ciao,
ho uno scooter 300 appena comprato che vorrei portare con me in UK (mi trasferirò a Febbraio). Attualmente devo ancora prendere la patente A2 (necessaria per guidare il veicolo in Italia) ma sono in possesso della B. Cosa mi conviene fare? Mi sembra di aver capito che se porto lo scooter dopo 6 mesi devo immatricolarlo in UK per continuare ad utilizzarlo. E’ corretto? Inoltre per la patente mi conviene procedere con la A2 o mi conviene prenderla direttamente in UK? Quali sono le regole per guidare gli scooter 300?
Grazie
Ciao Fabio.
Corretto, se resti piú di 6 mesi nel Regno Unito devi registrare obbligatoriamente il tuo scooter. Ci sono diverse regole sui veicoli importati nel Regno Unito, dai una lettura al sito ufficiale. Inoltre, le assicurazioni risulteranno essere piú care e la registrazione dello scooter alla DVLA (motorizzazione inglese) non é sempre certa.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda circa se sia meglio conseguire la patente A in Italia o nel Regno Unito, io mi sento di suggerirti di prenderla in Italia. Nel Regno Unito infatti, anche se hai la patente B, per ottenere la patente A devi ridare pure la teoria, cosa che eviteresti se la facessi in Italia.
A te la scelta 🙂
Sono cittadino italiano e vivo attualmente a Londra. Ho la patente italiana convertita da quella marocchina dopo 50 anni che guido in Italia, voglio convertire la patente italiana con quella inglese ma ho avuto una risposta negativa perché io ho avuto la patente prima in Marocco. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao Caidi. Il sito della motorizzazione inglese (DVLA) indica che se hai effettuato il test in un paese che non sia tra quelli indicati (il Marocco non è indicato) allora non puoi convertire la tua patente in patente inglese e puoi guidare qua fino a un massimo di 12 mesi. Ti suggerisco di chiamare il DVLA e parlare direttamente con loro. Segui questo strumento online che ti mostra le informazioni che ti ho appena dato.
Salve, scusate la domanda forse un po’ stupida… Vivo in UK da due anni, ho acquistato la mia macchina e fatto l’assicurazione con la mia patente italiana. L’anno scorso la mia patente stava per scadere e quindi l’ho convertita…ora mi trovo a dover rinnovare l’assicurazione e stavo vedendo dei preventivi online e qui arriva il mio problema: visto che ora ho una uk licence devo dichiarare che ne sono in possesso dalla data di immissione ( cioè solo un anno praticamente)? O posso dichiarare che ne sono in possesso dal momento in cui l’ho conseguita in Italia( che sarebbero 10 anni )?! Nel caso dovessi seguire la prima opzione la mia quota assicurativa si alza e non di poco, nonostante abbia anche 2 anni di NCB!!! Help please!!! Spero qualcuno possa chiarire il mio dubbio!!
Ciao Beatrice,
Domanda per nulla stupida, la questione assicurazioni inglesi e’ abbastanza complicato. Che cosa dice esattamente la domanda? se nella riga precedente ti chiede “hai una full UK licence?” e subito dopo da quando hai la patente senza specificare altro, in teoria si sta riferendo alla patente UK. Puoi mandarmi uno screenshot per favore? puoi utilizzare Jing o mandarmelo tramite Facebook.
Ciao, grazie dell’articolo! La mia patente Italiana sta per scadere , devo per forza tornare in Italia per rinnovarla? Qual’è la maniera più conveniente e veloce per rinnovarla
Ciao Maria Laura. La maniera più veloce è farlo qua in UK. Inviando la tua patente al dvla. Entro circa 3 settimane riceverai tutto indietro. Qua di seguito il link ufficiale da seguire per tutti i dettagli ed rinnovare la patente italiana in UK.
https://www.gov.uk/exchange-foreign-driving-licence
Ciao, ho convertito la mia patente Marocchina in Italia nel 2006. Ora che vivo in Germania, posso utilizzare la mia patente solo per 6 mesi, cosi devo fare?
Ciao Abdu.
Tu hai una patente italiana al momento giusto? La patente italiana può essere utilizzata anche nel regno unito. Puoi decidere di fare il cambio da patente italiana seguendo questo articolo.
Ciao a tutti. Io ho una patente italiana già convertita una volta dall’iraniana. Ora mi voglio trasferire nel Regno Unito e ho paura che la mia patente italiana essendo già convertita una volta non sia convertibile in UK visto che non fa parte di quella lista di paesi che possono convertire la loro patente anche se al di fuori dell’Europa.
Ciao Reza,
esatto, dovrai rifare la patente dopo 12 mesi. Puoi iniziare a studiare dal libro di teoria per la patente B inglese ed essere pronto per l’esame quando passeranno i 12 mesi.
Ciao Abdu,
gentilmente fornisci più dettagli sul perché non puoi più guidare in Germania.